Ad aprire la serata è l’omaggio a Monica Vitti. Gigantografia, standing ovation e tanto calore per ricordare la grande attrice, «grande espressione di quella magia chiamata cinema» sottolinea Amadeus. Dopo il grande successo di ascolti della prima serata, il 72° Festival della Canzone Italiana nella seconda serata ha visto una scaletta fitta di ospiti prestigiosi e con tredici Artisti in gara. Ad affiancare Amadeus l’attrice italo-senegalese Lorena Cesarini, protagonista della serie televisiva italiana ‘Suburra’. La co-conduttrice cattura il pubblico con un commovente monologo contro il razzismo e l’odio social. Sul palco, tra gli ospiti di ieri sera, “due fulcri straordinari della musica e della comicità”, Laura Pausini e Checco Zalone.

Amadeus: 8

Lorena Cesarini: 9

ARTISTA VOTO
Sangiovanni

A parte il pigiama di Sangiovanni, la canzone probabilmente è un po’ triste e la melodia somiglia molto ad un canzonetta. Nel complesso è gradevole.

6
Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia

Arriva a Sanremo con una bella fama, quella del cantautore impegnato, colui che sale su quel palco per differenziarsi da tutti gli altri però il trucco non riesce bene. La canzone forse si, lui no.

4
Le Vibrazioni – Tantissimo

Partenza esplosiva, il rock è ritornato a Sanremo. Bello il brano che spinge bene e quel sintetizzatore fa un gran lavoro, abbraccia il brano… tantissimo! Se in un brano rock sbagli l’intonazione fin dal primo momento si nota e qui si è notato tantissimo. Bello l’omaggio a Stefano D’Orazio dei Pooh.

 

 

 

5

Emma – Ogni volta è così

Che bella Emma, affascinante, spacco vertiginoso insomma una vera e propria pantera. Piccola sbavatura poco dopo l’inizio del brano, recupera subito dopo e porta a bordo un’esibizione emozionante e i suoi occhi non hanno mentito.

 

7

Matteo Romano – Virale

Il titolo della canzone si rispecchia nel suo lavoro da tiktoker ma copia molto lo stile di cantanti come Mahmood di un paio di anni fa. Attendiamo le prossime serate.

 

5

Iva Zanicchi – Voglio amarti

Iva esplosiva, voce impeccabile, graffiante e brano che infiamma l’ariston anche grazie ai giochi di luce rosso fuoco. Brano emozionante che trabocca d’amore però, ricorda molto “Quando l’amore diventa poesia” di Massimo Ranieri. Sorprende la voce, giovani cantanti ascoltate bene Iva Zanicchi, altro che autotune!

 

7,5

Ditonellapiaga e Rettore – Chimica

Danatella Rettore entra, urla, outfit che ricorda Crudelia Demon e eclissa quasi Ditonellapiaga. Il duo però funziona bene, il brano pure, fa ballare, piace e quindi già ha funzionato così, ci penseranno le radio a fare il resto.

 

7

Elisa – O forse tu

Eterea, quasi una dea dell’Olimpio, Elisa incanta tutti e affascina con il suo brano che fa capire quanto lavoro e impegno c’è dietro. Sorpassa anche Mahomood e Blanco nella serata di ieri sera, però bisogna dirlo… Elisa è di un altro livello.

9
Fabrizio Moro – Sei tu

A Sanremo la canzone d’amore non manca mai, Fabrizio moro non è nuovo a un bel brano quasi melodrammatico come quello che ha portato all’Ariston. Andrà bene a San valentino e nelle auto degli innamorati.

6,5
Tananai – Sesso occasionale

Giovane, voglioso di mangiarsi il palco ma ci sono tane cose che non vanno. Dall’intonazione, lasciamo perdere, al fatto che sembrava stesse cantando con gli amici al karaoke, senza contare il fatto della dizione: inesistente e con una pronuncia quasi impossibile da comprendere!

3
Irama – Ovunque sarai

Voce in perfetta forma per Filippo che ha tenuto tutti incollati allo schermo dal primo minuto fino all’ultimo con la sua canzone dal gusto indiano ma anche epico. Al posto della camicia ha il centrino della nonna però in comoenso ha una bella voce.

6
Aka 7even – Perfetta così

Dell’esibizione di Aka 7even la cosa più bella è stato il saluto finale alla “Zia Mara”. Ci vendiamo nelle prossime serate.

4
Highsnob & Hu – Abbi cura di te

 

Atmosfera un po’ dark , lui all’inizio sembra una statua di sale ma ci pensa lei a farlo sciogliere. Sembrano i Coma Cose dello scorso anno, bel pezzo, testo interessante, manca qualcosa però vedremo cosa succederà nelle prossime sere.

 

 

5,5

Appuntamento a domani mattina per le pagelle della terza serata di Sanremo a cura di Giovanni Azzara.