Che serata quella di ieri sera! Parata di stelle ieri sera sul palco dell’Ariston. I 25 Campioni in gara, votati da dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, da quella Demoscopica e dal pubblico con il Televoto, hanno cantato, accompagnati da Artisti ospiti, successi del repertorio italiano ed internazionale degli anni ‘60, ’70, ’80 e 90’. Vediamo nel dettaglio le pagelle curate da Giovanni Azzara.

Amadeus: 9

Maria Chiara Giannetta: 10

Jovanotti: 10+

Lino Guanciale: 6

Le pagelle degli artisti

ARTISTA VOTO
Noemi, You make me feel (like a natural woman)

Noemi è brava, lo abbiamo visto in questi anni e in questi giorni ma lo sapevamo già. Il brano di ieri sera non era una canzonetta ma era della regina Aretha Franklin, attenzione quando scegliamo cosa portare sul palco dell’Ariston.

5,5
Giovanni Truppi, Nella mia ora di libertà, con Vinicio Capossela

Inutile sottolineare la grande arte di Vinicio Capossela e Mauro Pagani, la canzone che è chiaramente un’invettiva è stata quasi trasformata in una ballata. Giovanni Truppi… non pervenuto!

5
Yuman, My Way, con Rita Marcotulli

Siamo di fronte ad un capolavoro musicale, cantato da centinaia di artisti e in vari modi diversi. Ieri sera però l’interpretazione di Yuman è sembrata quella all’interno di un talent show qualsiasi e con un inglese alquanto discutibile.

4,5
Le Vibrazioni, Live and Let Die, con Sophie and the Giants

Finalmente Vessicchio, anche lui è una rockstar del Festival. Carina l’idea di fondere orchestra e musica rock ma a profanare un mostro sacro come Paul McCartney ci vuole davvero poco. Esperimento quasi riuscito.

6
Sangiovanni, A muso duro, con Fiorella Mannoia

A muso d’uro era il programma anzi il manifesto di Pierangelo Bertoli, cantato e interpretato secondo uno schema ben preciso. L’idea di farla cantare a un diciannovenne non era male così come di duettare con Fiorella Mannoia ma dopo la partenza sufficiente, si perde e inizia ad essere scazzato… come sempre.

4
Emma, Baby One More Time con Francesca Michielin

Il messaggio di Emma era giusto: mai alla violenza sulle donne! Non possiamo essere che d’accordo ma l’esibizione è la brutta copia del video della Spears e anche qui l’inglese… ahi ahi ahi!

4
Gianni Morandi, Medley con Mousse T e Jovanotti

Signore e signori, ladies and gentleman… Gianni Morandi e Jovanotti, in una sola parola: SUPERLATIVI!

10
Elisa, What a feeling

Anche qui per Elisa è andato tutto bene, bella l’idea della ballerina e anche del video finale di Giorgio Moroder da Los Angeles. Non male!

7,5
Achille Lauro, Sei bellissima, con Loredana Bertè

Questa volta Achille ci è piaciuto! L’omaggio a Loredana Bertè è stata la cosa più bella insieme alla cantante si intende.

6,5
Matteo Romano, Your Song, con Malika Ayane

Siamo a X Factor, Amici o siamo al Festival della Canzone Italiana di Sanremo?

3
Irama, La mia storia tra le dita, con Gianluca Grignani

Tutto bello, scatenatissimi, però Gianluca Grignai non è stato proprio uno spettacolo emozionante. Più che un’esibizione è sembrata una manifestazione anarchica sul palco del Festival, poi può piacere come non può piacere.. a voi la scelta!

3
Ditonellapiaga e Rettore, Nessuno mi può giudicare

Caterina Caselli è intramontabile, la coppia Rettore Ditonellapiaga funziona e anche bene però meglio quando cantano Chimica… sono più forti!

7
Iva Zanicchi, Canzone (nella versione di Milva)

Beh, nelle altre sere è stata eccezionale, ieri sera NI.

6
Ana Mena, Medley con Rocco Hunt

Sono riusciti a rendere trash anche Jimmy Fontana, Julio Iglesias e Alan Sorrenti… wow!

2
La Rappresentante di Lista, Be My Baby, con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra

Sonorità che ci riportano indietro di 50 anni, l’esibizione interessante e anche la musica di Cosmo non male!

6,5
Massimo Ranieri, Anna verrà, con Nek

Massimo Ranieri che canta Pino Daniele è un vero e proprio omaggio a tutti, Sanremo, Napoli e l’Italia intera. La scelta di Nek azzeccatissima!

7
Michele Bravi, Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi

La cosa che merita 10 è il gesto finale nel momento in cui ha ricordato i suoi nonni mostrando le loro fedi… per il resto fine!

2
Mahmood & Blanco, Il cielo in una stanza

Si vede, sono diventati grandi amici e sono affiatati e non stravolgono più di tanto la canzone del grande Gino Paoli.

7,5
Rkomi, Medley di Vasco Rossi, con i Calibro 35

Pessima imitazione di Achille Lauro a torso nudo e poi quegli addominali a margine dell’esibizione… Bell’arrangiamento dei Calibro 35!

2
Aka 7ven, Cambiare, con Arisa

Alex Baroni non si tocca, è un Dio dell’Olimpo musicale!

5,5
Highsnob e Hu, Mi sono innamorato di te, con Mr. Rain

Hanno probabilmente interpretato tutto ciò che voleva dire Gaber con queata canzone e l’arrangiamento epic dark ha funzionato veramente. Questa volta ci siamo!

8
Dargen D’Amico, La bambola

Dargen caro amico mio, capisco che canti così come ti viene, alla come ti pare, però… Patty Pravo, sai come ha commentato Nina Zilli? “No, ragazzo no”.

4
Giusy Ferreri, Io vivrò senza te, con Andy dei Bluvertigo

Ha provato a recuperare dopo la quasi assenza in queste sere, si può dire anonima. L’arrangiamento non è male, anche il sax anni 80 di Andy regala atmosfere amarcord peccato per la voce chiaramente affaticata.

5,5
Fabrizio Moro, Uomini soli

Più che cantarla è sembrato che stesse piangendo in faccia a qualcuno dopo aver subito un torto. Lui rimane un sex symbol per tutte le donne italiane.

6
Tananai, A far l’amore comincia tu, con Rosa Chemical

Scusaci Raffaella!

1