Storia a lieto fine per un cervo degli che ha vissuto per due anni con uno pneumatico di 20 kg incastrato intorno al collo. L’incredibile storia del salvataggio giunge dagli Stati Uniti, dove le guardie forestali del Colorado Parnks and Wildlife hanno salvato l’esemplare di wapiti.

Il primo avvistamento dell’animale era avvenuto nel 2019; da quel momento i forestali, allarmati da quanto costatato, si sono messi in moto per ritrovare l’animale per poterlo aiutare.
Finalmente, a distanza di due anni il raro esemplare di wapiti è stato ritrovato e messo in salvo.
Le operazioni di rimozione non sono state semplici, le guardie forestali infatti, sono riuscite a togliere il pesante pneumatico solo al quinto tentativo.
Lo pneumatico, che originariamente pesava 16kg, era diventato un peso di 20 kg, dati i residui accumulatasi negli anni.

Al momento della delicata operazione il cervo di quattro anni e mezzo appariva spaventato e diffidente; di conseguenza le operazioni per tagliare rimuovere lo pneumatico si sono rivelate più complicate e delicate.

Sono molte le testimonianze di guardie forestali che hanno raccontato di essersi ritrovate davanti ad animali in difficoltà e intrappolati in rifiuti di diverso tipo, tra i più comuni: reti da calcio, festoni natalizi e amache.
Purtroppo, ancora una volta queste sono le conseguenze del notevole e incontrollabile aumento dell’inquinamento.