Ogni squadra ha il proprio gesto scaramantico, è risaputo, così come ogni cantante prima di iniziare uno spettacolo; quello dell’Italia però, in questi Europei 2021 è veramente curioso!
Sembrerebbe infatti, che prima di ogni partita gli azzurri lascino il povero Gianluca Vialli fuori dal pullman per qualche minuto, costringendolo a salire per ultimo. Un gesto abbastanza curioso che lascia perplessi tutti i tifosi, ma scopriamo come è nato e come avviene.

Come e perché del gesto scaramantico

Protagonista di uno dei gesti scaramantici degli azzurri in questo Europeo 2021 è Gianluca Vialli. Il gesto è nato prima della partita inaugurale contro la Turchia, quando l’autobus stava partendo dimenticando a terra Vialli. Dato il risultato di quella partita (vinta 3-0), la squadra ha deciso di far nascere una nuova tradizione, che siamo convinti porteranno sino alla finale.
Dunque, cosa accade prima di ogni partita?
La squadra e lo staff salgono sul pullman con un preciso ordine: il primo a salire è sempre Mancini, poi i giocatori, anche questi con un ordine ben preciso. Il primo è Acerbi, l’ultimo Donnarumma. Quindi, infine, Gianluca Vialli.
Quest’ultimo sale sul pullman solo dopo il seguente rito: una volta che tutti sono saliti sul pullman,  l’autista fa chiudere le porte e parte. Pochi minuti e pochi metri dopo, Vialli viene fatto salire sul pullman e squadra e staff si avviano finalmente verso la partita.

 

Fonte immagine: raisport.it