Il programma religioso del 397° Festino di Santa Rosalia (10 – 15 luglio 2021) e gli eventi curati dall’amministrazione comunale di Palermo sono stati presentati questa mattina dell’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice e dal Sindaco Prof. Leoluca Orlando nel Salone Filangieri del Palazzo Arcivescovile. Per l’Arcidiocesi erano presenti anche il Vicario Generale Mons. Giuseppe Oliveri e il parroco della Chiesa Cattedrale Mons. Filippo Sarullo.
«Un’edizione del Festino priva di alcuni elementi tradizionali ma ricca di elementi essenziali – ha sottolineato l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice – che ci aiuteranno a vivere le prossime giornate facendo memoria di Santa Rosalia, pregando per chi è vicino e per l’intera città, ricordando ancora una volta che il tempo della pandemia può e deve essere vissuto come un’opportunità per migliorarci e per farci carico degli altri: aver cura gli uni degli altri, proprio perché la fine della pandemia non è ancora vicina».
«Le scelte operate dall’amministrazione comunale – ha aggiunto il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando – vanno proprio in questa direzione: una festa da vivere nei suoi elementi essenziali avendo cura di non sciupare i sacrifici fatti fino a questo momento. L’assenza del tradizionale spettacolo durante la notte del 14 luglio farà sì che tutti i palermitani, e non solo il Sindaco della città, possano gridare “viva Palermo e Santa Rosalia!”».