“VUCCIRIA” INNA RUB-A-DUB STYLE! LAMPA DREAD IN SESSION!

admin
0 0
Read Time:3 Minute, 17 Second

“[dropcap_1]E’[/dropcap_1] sempre stata una cosa dei quartieri popolari, esclusivamente all’interno di una certa cerchia. Però, invece di limitarci ad ascoltare la musica, l’amplificazione era tanto potente, la tensione tanto palpabile che potevamo toccarla. Quando ballavi ne facevi fisicamente parte. Era nostra, e tantissimi di noi ci tenevano a dare un contributo.” Derrick Harriott (L. Bradley, “Bass Culture”, Shake Edizioni, 2008).

PALERMO, 25 MAGGIO 2013. Questo pensiero di Derrick Harriot, dedicato alle dancehall jamaicane delle origini e alla cultura del sound system, mi permette di introdurvi ciò che ieri è successo alla Vucciria di Palermo. Ha avuto luogo una vera lectio magistralis di Reggae Culture: ospite e protagonista assoluto della serata il grandissimo LAMPA DREAD!

Classe 1962, fu tra i primi protagonisti del movimento reggae italiano e, negli anni ’90, creò una tra le prime importantissime realtà radiofoniche dedicate alla Reggae Music, DAJE PURE TE, programma che continua ad andare in onda su www.dajepurete.com .

La sua svolta artistica è segnata dalla creazione del sound system che oggi lo rende famoso in tutto il mondo, il ONE LOVE HI-POWA. Insomma in poche parole stiamo parlando di un vero pilastro della scena Reggae dello stivale.

La sua presenza ai controlli è degna di qualsivoglia soundman jamaicano: Clarks modello “Trojan Trek” ai piedi, blue jeans, maglietta  in stile “Red Gold and Green” e la sua inconfondibile criniera di dreadlocks, Lampa sembrava uscito dal set di ROCKERS.

Le vibrazioni positive della Reggae Music, con lui ai controlli, ci mettono davvero poco a contaggiare la massive, che balla, si diverte e interagisce con lui. Il miracolo della Bass Culture per un attimo si è compiuto. Momenti di felicità in piazza. Guardando le facce dei presenti, si notava un appuntamento di sorrisi, abbracci e positività. Non si vedeva da tempo un clima simile in Vucciria!

Piazza Garraffello si trasforma in pochi secondi in una yard di Kingston.

Con il suo patwa personale, fatto di romanesco e jamaicano, “The Fada” intrattiene la massive regalando delle selezioni da paura in cui si potevano scorgere interpreti storici del Reggae e “giovani leoni”, così li chiamava, che oggi portano avanti la cultura del vero Reggae. Così tra una chune di Beres Hammond, Tarrus Riley e Luciano si poteva ascoltare anche Chronixx, Iba Mahr, Busy Signal e ciò risponde a una logica che da sempre sta alla base della cultura del Sound System: raccontare le foundation ma senza perdere d’occhio le nuove generazioni.

E’ proprio a quella cultura nata negli anni ‘60 in Jamaica che Lampa si rifà e da cui attinge a piene mani: il sound system come intrattenimento e mezzo di promozione del Reggae per eccellenza, ma anche luogo di socializzazione e di riflessione sulla realtà che ci circonda.

Tra una chune e l’altra, da lui accuratamente selezionate, il selecta del One Love Hi-Powa invita la massive a prestare attenzione al messaggio, traducendone i versi cruciali ed avvicinando, così, quanto più possibile il Reggae e la sua cultura ai presenti.

Un momento speciale della serata si è sicuramente verificato con l’entrata in scena a sorpresa di Terron Fabio, storico membro dei Sud Sound System, che trovandosi a Palermo ha ben deciso di fare un salto alla Vucciria per salutare l’amico Lampa Dread. Così con Terron Fabio al microfono e Lampa ai controlli, si riunisce un pezzo di storia del Reggae italiano nel centro storico di Palermo.

Credo che ieri Lampa Dread abbia dato una grande lezione di Reggae alla massive palermitana e a tutti i soundman presenti: per una notte il REGGAE e il suo MESSAGGIO sono stati i protagonisti dell’unica street dance che tutta Europa ci invidia!

 SMILE FOR LAMPA, VUCCIRIA!!!!!!!

P.S. Un grande BIG UP va a tutti i sounds che con il loro impegno hanno permesso che tutto ciò accadesse: Himera Sound, Marco Mistical, Ganjalova.

(Riccardo Passantino, Claudio Azzarello)

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

[NEWS] Positive Vibration sbarca su Mixcloud!!!

A tutti i Reggae lovers!!! La crew di Positive Vibration si impegna continuamente a far si che le vibrazioni positive della Reggae Music arrivino sempre più alle vostre orecchie! Da questa stagione avrete la possibilità di ascoltare in streaming on-demand ed in modo assolutamente legale tutte le puntate del nostro […]