Maturità 2018: ecco le tracce della prima prova

Redazione
0 0
Read Time:1 Minute, 46 Second

Pronti, partenza… via! Una storia che si ripete tutti gli anni, stiamo parlando degli esami di maturità. Sono infatti cominciati gli esami più temuti da tutti gli studenti italiani, ossia quegli esami che permetteranno a tanti studenti di lasciare il liceo e immettersi nelle vita universitaria o lavorativa. Alle 08:30 di oggi infatti, più di 500 mila maturandi hanno sostenuto la prima prova, vale a dire il tema tanto temuto e atteso. Ma entriamo nello specifico per vedere più da vicino cosa è successo.

Le tracce 

Anche in questo caso il “tototema” è stato rispettato, infatti le previsioni effettuate nei giorni precedenti hanno trovato riscontro questa mattina. Di seguito le tracce proposte dal MIUR:

  • Analisi del testo: Il giardino dei Finzi-Contini
  • Saggio breve artistico-letterario: La Solitudine nell’arte e nella letteratura (poesia Alda Merini)
  • Saggio breve socio-economico: La creatività
  • Saggio breve storico-politico: Masse e propaganda
  • Saggio breve tecnico-scientifico: dibattito bioetico sulla clonazione
  • Tema Storico: De Gasperi ed Aldo Moro
  • Tema di attualità: il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione

Si tratta di tematiche che effettivamente già da qualche tempo erano emerse ma che oggi hanno avuto compimento, un esempio è quello della Costituzione a 70 anni dall’entrata in vigore. 

Le prossime date

Lasciatasi alle spalle la prima prova, gli studenti dovranno vedersela ora con la seconda prova che poi in fin dei conti è quella specifica a seconda della tipologia di scuola. Questa avrà luogo giovedì 21 giugno, sempre alle 8:30. La terza prova invecesi svolgerà lunedì 25 giugno. Ma non è finita qua! L’ultima prova è naturalmente l’orale, forse il più temuto dato che bisogna parlare davanti la commissione dei docenti e con un nutrito pubblico di spettatori dietro di se.  Per quanto riguarda la data, gli orali dovrebbero partire dalla settimana successiva alle prime due prove scritte e comunque dopo la terza prova orale, il che ci porta a indicare orientativamente l’inizio dei colloqui per mercoledì 27 giugno.

E poi ? E poi basta… occhiali da sole, bibita e mare. L’estate 2018 vi aspetta! 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Oggi 21 giugno è il solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno

Bye bye primavera, l’Estate comincia adesso! Eh si, dopo l’inverno e la primavera ora tocca a lei, la signora Estate, colei che ci regalerà nuovi giorni, nuove avventure e soprattutto tanto relax. Oggi 21 giugno 2018, comincia ufficialmente l’estate ma cosa succede esattamente durante questo giorno ? Niente di particolarmente […]