Dopo il portentoso inizio nella serata di ieri, è già tutto pronto per la seconda serata del Festival della Canzone Italiana. Un festival che è stato seguito da 10 milioni 58 mila, con uno share del 52.2% telespettatori che ieri sera hanno seguito su Rai1 tanto che il direttore di Rai 1, Colletta ha così commentato: “Al di là dei numeri, ieri sera il Festival è stato vinto da Rula Jebreal. L’ottimo risultato ottenuto è il segnale che nonostante questo Festival avesse come sotto testo il 70° anniversario, in realtà ha saputo unire contemporaneità a tradizione, racconto e performance”. Ad affiancare Amadeus ci saranno Emma ‘Aquino, Laura Chimenti e Sabrina Salerno.

La scaletta

Questa sera, la seconda serata, verranno eseguite le altre 12 canzoni delle 24 in gara nella sezione CAMPIONI e le altre 4 delle 8 canzoni della sezione NUOVE PROPOSTE. Entrambi verranno giudicati dalla giuria demoscopica. Ecco l’ordine di entrata:

  1. PIERO PELÙ
  2. ELETTRA LAMBORGHINI
  3. ENRICO NIGIOTTI
  4. LEVANTE
  5. PINGUINI TATTICI NUCLEARI
  6. TOSCA
  7. FRANCESCO GABBANI
  8. PAOLO JANNACCI
  9. RANCORE
  10. JUNIOR CALLY
  11. GIORDANA ANGI
  12. MICHELLEZARRILLO

Per quanto riguarda i giovani invece i giovani, verranno giudicati secondo la modalità impiegata nella prima serata:

I sfida –  GABRIELLA MARTINELLI E LULA vs FASMA
II sfida – MARCO SENTIERI vs MATTEO FAUSTINI

Gli ospiti

Oltre agli ospiti fissi, Fiorello e Tiziano Ferro, ci saranno anche Massimo Ranieri, i Ricchi e poveri, Zucchero, Gigi D’Alessio, Paolo Palunbo
Tiziano Ferro che canterà in duetto con Massimo Ranieri “Perdere l’amore” e poi un medley dei suoi successi “Sere nere”, “Il regalo più grande” e “Per dirti ciao”. Grande attesa per Ricchi e poveri che per l’occasione sul palco dell’Ariston saliranno con una storica reunion della loro originale formazione a quattro, poi Gigi D’Alessio, Zucchero che canterà due brani recenti e poi la sua “Solo una sana e consapevole libidine”, e ancora Paolo Palumbo, artista malato di Sla.